Si terrà a Lanzo, sabato 11 febbraio alle ore 15, il Convegno che inaugura gli eventi di #BalmExperience, progetto di green economy #alpina. “Turismo degli elicotteri o turismo del rispetto” è il titolo della manifestazione di apertura del Progetto “BalmExperience – La montagna possibile”, promosso dall’Associazione Mountain Wilderness Italia, con…

Read More


Articolo tratto da Montagna.tv Il mercato degli sport invernali vede oggigiorno consumatori più attenti e coscienti e stagioni che cambiano, ma questi fattori influenzeranno anche l’andamento dell’offerta nei prossimi anni? E soprattutto in che modo? In vista della ISPO 2017, proviamo a compiere alcune osservazioni con uno dei giudici dell’ultimo…

Read More


La Bassa Via è un anello di sentieri a quote medio basse, l’altitudine minima è 320 metri a Donnas e la massima a 1915 metri a monte di Vens, percorribile per gran parte dell’anno a piedi e per alcuni tratti anche in bicicletta. Un percorso escursionistico che attraversa 48 comuni…

Read More


La Baìo di Sampeyre è una festa tradizionale occitana che si svolge ogni cinque anni in Val Varaita (provincia di Cuneo). È una delle più importanti e antiche feste tradizionali delle Alpi italiane. Nel 2017 si svolge dal 12 al 23 febbraio. Le origini della festa sono molto antiche e…

Read More


Al via il nuovo progetto di tsm-Trentino School of Management dedicato alla montagna italiana. Dal Nord al Sud della Penisola, inizia da oggi un viaggio emozionante dentro i paesaggi montani che arricchiscono e connotano in modo irripetibile il nostro paese. Montagne in Rete è il progetto ideato dalla tsm-Trentino School…

Read More


Ogni anno sale sull’Emilius, “montagna magica”. Avvampa quella spina di neve accanto a un uomo in giaccone legato a una corda d’alpinismo rossa di bagliori. L’uomo del falò più alto delle Alpi si chiama Danilo Blanc, valdostano di Saint-Marcel. E appare in quell’immagine notturna in cima alla «sua montagna elettiva»,…

Read More


Al Museo Archeologico Regionale di Aosta (piazza Roncas,12) Stefano Torrione espone fino al 19 febbraio “Alpimagia – riti, leggende e misteri dei popoli alpini”. La mostra presenta 92 fotografie di grande formato che ci conducono nel mondo “magico” della cultura popolare alpina. Immagini di riti scanditi dall’antico calendario contadino che portano…

Read More


Il programma del Natale Partigiano e della tradizionale fiaccolata che si terrà il prossimo 23 dicembre. FIACCOLATA RITTANA – BORGATA PARALOUP -ore 17.30 Ritrovo a Rittana e organizzazione delle automobili per il Chiot Rosa. -ore 18 Partenza della fiaccolata per Paraloup; all’arrivo vin brulé e té caldo accompagnati da letture…

Read More


Il Cipe, Comitato interministeriale di programmazione economica, ha selezionato 9 progetti di ricerca che potranno accedere agli oltre 32 milioni di euro di finanziamento del Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) 2015 e 2016, privilegiando temi che vanno dal monitoraggio dei rischi sismici, alla ricerca nei settori strategici dell’agri‐food….

Read More


Da Seefeld a Livigno, dall’Alto Adige al Nord Europa, ecco che cos’è la nuova tendenza dello “snowfarming”. Sciare green è la nuova tendenza dell’inverno 2016-2017. In pratica, niente neve artificiale: solo neve riciclata dall’anno prima. Si chiama “snowfarming” ed è un metodo molto innovativo di immagazzinare la neve avanzata a…

Read More


Prenderà il via il prossimo gennaio VeloViso, un progetto frontaliero di cicloturismo che unirà Italia e Francia. Protagonista sarà il Monviso e i 16 colli che lo circondano: un territorio amato dagli appassionati della biciletta e dove sono state realizzate celebri imprese del Giro d’Italia e del Tour de France….

Read More


IN CORDATA Everest di paura – proiezione di Sherpa lunedì 12 dicembre, Cinema Massimo Torino. La proiezione è a ingresso libero, previo il ritiro del biglietto gratuito. In cordata, la rassegna dedicata alla montagna, giunge al quarto e ultimo appuntamento cinematografico della stagione presentando lunedì 12 novembre, alle ore 20.30, nella…

Read More


È ON LINE IL BANDO DI CONCORSO DELLA XXI EDIZIONE DEL VALSUSA FILMFEST, FESTIVAL POLIARTISTICO SUI TEMI DELLA MEMORIA STORICA, DELLA MONTAGNA E DELL’AMBIENTE. E’ online il bando di concorso cinematografico della XXI edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente che da 21 anni…

Read More


Tre riconoscimenti di Legambiente alle situazioni più virtuose di gestione nel territorio.   E’ il Piemonte la Regione italiana ad avere conquistato più bandiere verdi, l’annuale riconoscimento assegnato da Legambiente per le situazioni più virtuose di gestione del territorio. Tre le realtà montane che hanno permesso di ottenere il primo posto sul…

Read More


Dal 24 al 30 novembre 2016, Cuneo e le sue vallate ospiteranno il “Cuneo Montagna Festival“, musica, film, spettacoli, conferenze, incontri e mostre. Il tema scelto per l’edizione 2016 è la follia. La follia di chi rimane a vivere in montagna”, di chi apre attività turistiche e ricettive, di chi sceglie innovazione…

Read More


Il programma completo del convegno “La montagne à venir 2.0” che si svolgerà sabato 19 novembre 2016 dalle h. 9.00 alle h. 13.00 presso il Centre d’Etudes Abbé Trèves di Emarèse. Il convegno è organizzato dal Centre d’Etudes in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e l’Associazione Dislivelli di…

Read More


Dal 3 ottobre al 19 dicembre torna a Torino In Cordata. Undici serate, tra proiezioni di film al Cinema Massimo, incontri al Circolo dei lettori e – novità della stagione – concerti presso la sede del Parco della Tesoriera del CAI UGET Torino, per raccontare le storie umane di chi…

Read More


Nasce la rete T.r.i.P. Montagna per il Turismo responsabile in Piemonte, un coordinamento tra associazioni di categoria e realtà culturali impegnate nella valorizzazione del turismo a basso impatto ambientale nelle terre alte piemontesi. Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte, Agrap (Associazione gestori rifugi alpini e posti tappa del Piemonte) e…

Read More


È online la prima puntata del web-doc con le voci, i racconti e le riflessioni di chi abita, lavora e tiene vive le terre alte, dedicata alle scelte di vita che hanno portato alla montagna. Custodi della Montagna – Parte 1 – Scelte di Vita Custodi della montagna, un reportage multimediale…

Read More


Un gruppo di amici con il desiderio di vivere in montagna, condividendo la passione e la cura del proprio territorio con la consapevolezza che solo aggregandosi si possano meglio sviluppare determinati progetti di valorizzazione. Gli obiettivi: La promozione e valorizzazione del territorio e delle attività montane dell’Alta Valle Susa nel rispetto delle…

Read More


I lupi Hope (Speranza) e Alberto, ospiti del Centro “Uomini e Lupi” di Entracque, hanno avuto una cucciolata. Sei bellissimi lupetti, tre maschi e tre femmine con peso variabile dai 2,5 ai 2,8 kg. Dall’inaugurazione del centro, nel giugno 2010, è la prima volta che due animali si riproducono. Ieri…

Read More


E’ di un milione di euro lo stanziamento complessivo disposto in questi giorni dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte a sostegno dello sviluppo turistico del territorio regionale. Il finanziamento sarà diviso tra i 32 progetti presentati da Comuni singoli e associati, Province, ATL, enti e associazioni di promozione. È questo…

Read More


Otto milioni e settecentomila euro suddivisi equamente in due bandi per ripristinare strade e acquedotti rurali al servizio di aziende agricole piemontesi, uno per le zone montane e pedemontane alpine e l’altro per le zone collinari del Piemonte orientale. Sono i due interventi finanziati all’interno del Programma di sviluppo rurale…

Read More


La notizia ha ora carattere di ufficialità. Dopo tre anni anni di ricerche e contatti, spesso difficoltosi, sta per diventare realtà il progetto cinematografico fortemente voluto dai documentaristi Tiziano Gaia e Fabio Mancari: “Itaca nel Sole. Cercando Gian Piero Motti”, il film che indaga sulla figura del grande arrampicatore e scrittore torinese nato…

Read More


Non è difficile prevedere che i rifugi e le altre strutture ricettive isolate (malghe e agritur) giocheranno un ruolo strategico nel turismo del futuro, a condizione che questo imbocchi la strada di una “effettiva sostenibilità”. Imboccare la strada di un turismo di “effettiva sostenibilità” significa non perseverare nello sviluppo di un modello del turismo basato…

Read More


Aprirà i battenti domenica 12 giugno presso il Centro “Uomini e lupi” la mostra delle immagini vincitrici del concorso fotografico online #PostiDaLupi promossa dal progetto LIFE WOLFALPS.  Esposizione nelle sale dei Centri visita e faunistico di Uomini e Lupi a Entracque. “Da lupi” è un’espressione rafforzativa che esprime il concetto di qualcosa di duro, difficile,…

Read More


Gulliver.it è un portale dedicato all’outdoor in Italia e non solo. Si possono trovare la descrizione di migliaia di itinerari (oltre 29.000) con fotografie e tracce GPS da scaricare, il mercatino delle occasioni, la sezione per la ricerca di un compagno e per trovare il locale migliore per una sosta….

Read More


Domenica 19 giugno professionisti, dilettanti, appassionati di mountain-bike, di alpinismo, di arrampicata sportiva, sono tutti invitati alla I edizione di The Abbey Ride, l’originale e avventuroso duathlon verticale pensato e organizzato da Verticalife per rivivere sulle due ruote il percorso dei cavalieri templari sulla rinomata Via Francigena, che dalle Alpi…

Read More


Il bellissimo e attrattivo territorio delle valli a Nord di Torino godrà del cospicuo investimento di 2 milioni di euro per la sistemazione e la valorizzazione del patrimonio di sentieri montani. L’area coinvolta comprende 130 Comuni dislocati nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nelle Valli del Canavese, nella parte piemontese del Parco nazionale del Gran Paradiso e nell’area dell’Anfiteatro morenico…

Read More


OCCIT’AMO – FESTIVAL MUSICALE DELLE TERRE DEL MONVISO E VALLI OCCITANE. IL 1° LUGLIO, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE Dal 1° luglio al 27 agosto 2016, torna Occit’Amo – Festival musicale delle Terre del Monviso e Valli Occitane, quest’anno alla sua seconda edizione. Il festival della cultura e delle tradizioni occitane…

Read More


Sono di recente pubblicazione i risultati della ricerca “Gli italiani e la montagna”, fotografia scattata per conto dell’Associazione degli Impiantisti dall’Istituto Eumetra. Intento dell’indagine quella di scandagliare la percezione che l’italiano medio ha della montagna, comprenderne le tendenze di consumo e delinearne di conseguenza delle strategie di marketing che possano intercettare i…

Read More


Pubblicata la lettera ricevuta da Ezio Sesia e che è stata inoltrata alle sezioni Cai delle Valli di Lanzo (To), al Cai Uget Torino e alla Società Storica delle Valli di Lanzo. L’ennesimo scempio che si sta perpretando sulla straordinaria rete sentieristica delle Valli di Lanzo (provincia di Torino), patrimonio inestimabile di cultura, storia…

Read More


Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, torna a Chiaverano (TO) il Wild Art Festival 2016, il Festival delle Arti Naturalistiche. Nell’ambito della kermesse si terranno le cerimonie di premiazione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica “Oasis Photocontest” e del Premio di disegno naturalistico “Oasis, disegna la natura”. Tanti gli appuntamenti in calendario: per…

Read More


E’ uscito un altro bellissimo articolo firmato Hello Green! Le Alpi, sono una delle meraviglie naturali del nostro pianeta, patrimonio mondiale dell’umanità e uno dei luoghi più visitati in tutto il mondo da chi ama la natura, in tutte le stagioni.  La montagna d’estate è il luogo ideale per chi…

Read More


La Regione Piemonte, consapevole delle ricche risorse del proprio patrimonio paesaggistico, culturale e naturalistico, punta sempre di più sul turismo estero (oltre che sulle regioni italiane limitrofe) e sul turismo escursionistico. Un programma di iniziative, organizzato tra giugno e luglio e gestito da Ceipiemonte (Centro estero per l’Internazionalizzazione), avrà il preciso compito di far…

Read More


E’ uscito un bellissimo articolo dedicato a Sweet Mountains da parte di Hello Green, portale di contenuti dedicati alla natura e al turismo sostenibile! “Sulle Alpi, più che altrove, assistiamo alla crescita di un turismo saggio e responsabile, che consiste nel valorizzare le differenze e le peculiarità di ogni località, coinvolgendo il…

Read More


Staffetta-Trekking attraverso i Parchi Nazionali dell’Appennino Centrale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sollevare il problema della attuale, progressiva marginalizzazione dei parchi nazionali e sostenere, al contrario, l’importanza del loro potenziale ruolo propulsore per uno sviluppo economico dell’intera nazione non incentrato su logiche economiche-mercantilistiche di corto respiro, aggressive e prive…

Read More


Domenica 8 maggio decine di artisti per le vie e piazze di Santa Maria Maggiore. In Valle Vigezzo una giornata dedicata all’arte, declinata sugli scorci di montagna. Una gradita conferma arricchirà la primavera nell’alto Piemonte. Dopo il successo della prima edizione, torna domenica 8 maggio a Santa Maria Maggiore “Montmartre in Valle…

Read More


Torna da giugno a settembre 2016 “Musica in quota“, la rassegna itinerante tra luoghi alpini dell’alto Piemonte, che propone escursioni, abbinate a concerti live, nelle più affascinanti  vallate alpine del Verbano Cusio Ossola. Musica ed escursioni, un connubio vincente e coinvolgente, in compagnia di guide escursionistiche e naturalistiche. Al termine dell’escursione, i…

Read More


Lunedì 23 maggio, presso il Salone Manifestazioni del Palazzo Regionale di Aosta, avrà luogo l’incontro dal titolo “Il turismo accessibile in montagna: cammini e percorsi slow“. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con il Consorzio di Cooperative sociali Trait d’Union ed il CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta….

Read More


Il 24-25-26 giugno Cumiana ospiterà la 4° edizione di Jazzit Fest: un evento itinerante prodotto dalla rivista Jazzit, i cui valori hanno meritato, fra gli altri riconoscimenti, il patrocinio onorario UNESCO. E’ stato infatti siglato l’accordo fra il Comune e gli organizzatori, che consentirà di ospitare nel nostro territorio questo grande evento internazionale….

Read More


E’ il Castelmagno d’Alpeggio dell’azienda agricola La Meiro-Terre di Castelmagno ad essere eletto come “Miglior formaggio di montagna d’Italia”. L’importante riconoscimento è stato assegnato ai titolari Giorgio e Andrea Amedeo lo scorso weekend dal sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern sul palco dell’Hilton Venice North per l’impegno profuso nel riuscitissimo rilancio…

Read More


I pastori diventano attori protagonisti in questo docufilm realizzato dalla Regione Piemonte con l’intento di portare lo spettatore “dentro il loro piccolo mondo antico, un lavoro faticoso che si fa con passione ed orgoglio“. Il progetto, realizzato tra le colline dell‘Alta Langa e della Langa Astigiana e le terre alte del…

Read More


Usseaux è un caratteristico borgo alpino del Piemonte situato nella Val Chisone, in provincia di Torino. Il villaggio appare tanto pittoresco quanto piacevole ai visitatori, oltre che per la sua atmosfera raccolta e i magnifici paesaggi circostanti, anche per i 40 murales che impreziosiscono le vie del centro abitato. Non…

Read More


Sulle Alpi d’Occidente è ormai tempo non solo di nuovi turismi ma anche di rivisitare i vecchi modelli e, soprattutto, di ‘ristrutturare’ la decennale industria dello sci. I cambiamenti climatici  hanno stravolto le abitudini e cancellato le certezze dei molti amanti di questo sport, ai quali la presenza delle neve…

Read More


Dal 9 Aprile all’8 Maggio 2016 avrà luogo la XX edizione del Valsusa Filmfest, festival che tocca i temi del recupero della memoria storica e della difesa ambientale e che da oltre vent’anni anima questo bellissimo territorio alle porte di Torino. Il ricco calendario di eventi spazia negli ambiti della…

Read More


Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo ad essere istituito in Italia nel 1922 e annoverato tra le aree naturalistiche piu’ belle della nostra penisola, si conferma al secondo posto tra le località piu’ richieste dai tour operators. A dirlo è l’edizione 2015 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, stilato dall’Osservatorio…

Read More


E’ uscito “Scelte di Vita”, il primo numero del progetto Custodi della Montagna a cura della redazione dell’Associazione Dislivelli e in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica! Un fantastico percorso multimediale fatto di interviste, immagini ed articoli suddivisi in 12 puntate imperdibili e che raccontano di persone e situazioni fuori dall’ordinario. Leggi qui il primo…

Read More


Il turismo sulle Alpi sta mutando, che lo si voglia oppure no. Cambiamenti climatici con stravolgimenti sulle aspettative stagionali e cambiamenti nella domanda dovuti ad una maggiore consapevolezza collettiva fanno si che il classico modello di turismo montano, per sopravvivere, si reinventi e favorisca alternative piu’ responsabili e sostenibili per…

Read More


Crollo vertiginoso per il comparto sciistico piemontese: il 2016 è stato infatti segnato da percentuali considerevoli di perdite sia da un punto di vista di presenze (e quindi di ricavi) che di occupazione. Tra dicembre e febbraio il sistema neve ha avuto un declino di ben il 43% dei ricavi…

Read More


I rapporti dell’ International Report on Snow and Mountain Tourism, di Vivilitalia e di Legambiente parlano chiaro: il turismo sulla neve, negli ultimi anni, è cambiato. Vuoi per fattori economici, per diversificazione della domanda e dell’offerta o per necessità di vivere la montagna in modo differente, le nuove tendenze del divertimento in montagna si stanno…

Read More


E’ finalmente arrivata la Primavera e, con lei, fioriscono le occasioni di stare all’aria aperta e le attività proposte dalla nostra fantastica rete di luoghi, persone e territori! Esplorazioni naturalistiche guidate da accompagnatori esperti, fiere e feste di Primavera nelle valli, soggiorni di yoga e benessere, corsi di fotografia, avvistamenti…

Read More


Fino al 6 di Aprile è in corso il Mese della Mobilità Dolce, un calendario di eventi e manifestazioni a livello nazionale promosso da CO.MO.DO (comitato per la mobilità dolce) con l’intento di rivalorizzare le vecchie ferrovie dismesse e incentivare un utilizzo sempre piu’ popolare dei veicoli a basso impatto ambientale….

Read More


Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso trova sede una delle tante bellissime realtà delle nostre montagne. Quest’oggi vi parliamo di Marco Rolando e del suo Atelier di Scultura di Ceresole Reale.  Marco, classe 1966, fin da bambino si dimostra appassionato di scultura e di lavorazioni con il legno…

Read More


Continua lo straordinario viaggio di ‘Custodi della Montagna’,  reportage multimediale e multicanale condiviso tra Radio Beckwith Evangelica e Dislivelli! Il progetto prevede la pubblicazione in simultanea di una rubrica cartacea sulla rivista dell’Associazione Dislivelli, un programma radiofonico (in onda il lunedì alle 19:00 e il giovedì alle 9:30) e una serie di brevi reportage multimediali a questa pagina….

Read More


Non perdetevi la prossima puntata di Scala Mercalli, su RaiTre, sabato 19 Marzo alle 21,30! Durante la trasmissione si parlerà di cibo e di agricoltura sostenibile e, tra i servizi della serata, si andrà alla scoperta del bellissimo e polifunzionale Rifugio Paraloup di Rittana. Il Rifugio Paraloup, il cui nome deriva…

Read More


Anche Sweet Mountains parteciperà alla tredicesima edizione di Fà la Cosa Giusta!, manifestazione che si terrà tra il 18 e il 20 Marzo a Milano presso i Padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.   Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico…

Read More


La Regione Piemonte punta sulle buone pratiche del turismo sostenibile e stanzia fior di milioni per incentivare il cicloturismo, le reti escursionistiche ed i percorsi dei siti patrimonio dell’umanità. Dodici milioni di euro sono infatti previsti nei comparti turistici legati all‘outdoor, allo sport, alla montagna e alla valorizzazione culturale del…

Read More


E’ partito da poco, ma è già lanciatissimo, il progetto “Custodi della Montagna“! Una preziosa collaborazione tra Radio Beckwith Evangelica  e l‘Associazione Dislivelli per far conoscere i Luoghi della rete Sweet Mountains e le realtà di persone che queste bellissime valli le vivono e le ‘aprono’ ai visitatori. L’iniziativa ha come scopo quello di…

Read More


Forse in pochi ne sono a conoscenza ma le valli di Susa, oltre ad essere zone ricche di storia, culture e spettacolari paesaggi, sono anche terre fertili e gravide di robusti vini di montagna. Attraversando il territorio, a tratti e in lontananza quasi ancora selvatico, è possibile notare sui suoi dolci…

Read More


Il progetto Sweet Mountains nasce a Torino nel 2014 su iniziativa dell’Associazione Dislivelli e la cui mission è quella di promuovere i Luoghi delle Alpi che credono in una montagna “ancora vestita da montagna, in un turista ospite ma non padrone, in un montanaro padrone di casa ma anche ospite, guida, amico”. Fino a non molto…

Read More


L’anno 2015 ha visto la crescita e l’affermazione di un nuovo tipo di bicicletta, la Fat Bike, un’evoluzione diretta della MTB caratterizzata da ruote che montano pneumatici molto larghi e cerchi più larghi di 44 mm. “Fat” è il riferimento alle coperture, le quali sono decisamente piu’ spesse della media e…

Read More


Nel cuore della Val Pellice e, piu precisamente, nel Comune di Luserna San Giovanni, vive ed opera il giovane artigiano trentacinquenne Matteo Salusso. Nel suo laboratorio, in cui ha sede l’Impresa Salusso e di cui è il gestore, prosegue la tradizione di famiglia della costruzione di telai e la sviluppa…

Read More


E’ possibile ipotizzare un’idea di vacanza in montagna che sia sostenibile e, al tempo stesso, accessibile per chiunque? Nell’immaginario collettivo la montagna, come i luoghi del divertimento e dello sport, è un terreno riservato alle persone “normodotate” e atletiche. Nulla di più sbagliato, perché sia dal punto di vista pratico…

Read More


Sabato 11 luglio Mendatica (Im) ospiterà il primo Summit Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi. Da numerosi anni infatti il piccolo comune ligure si impegna nello sviluppo di un turismo sostenibile sul proprio territorio, tanto da ver ricevuto lo scorso anno proprio l’ambito riconoscimento di Bandiera Verde di Legambiente. Alla…

Read More


  Dalla Terra al Cielo è il nuovo festival delle Alpi, organizzato da Hiroshima Mon Amour e Sweet Sounds in collaborazione con Sweet Mountains, nell’ambito di Torino e le Alpi, il programma della Compagnia di San Paolo che mira a rafforzare il rapporto tra la città e il suo arco alpino, per il beneficio di entrambi. Quattro i luoghi Sweet protagonisti della rassegna: il racconto…

Read More


Il Rifugio, realizzato in un edificio del 1714 ristrutturato negli anni ‘90, si trova nella borgata di Thures (1684 m), un villaggio di grande interesse per la particolare tipologia costruttiva (riscontrabile nelle valli Troncea ed Argentera e nel confinante Queyras) caratterizzata da costruzioni in pietra sovrastate da imponenti strutture in…

Read More


“Vivere le alpi”, “Riabitare le Alpi” e “Eppur si vive. Nuove pratiche del vivere e dell’abitare nella Alpi occidentali”. E poi, ovviamente, “Sweet Mountains”. Sono tanti gli appuntamenti che trattano di montagna quest’anno alla fiera annuale DireFare EcoSolidale, la tradizionale giornata di appuntamenti e stand delle associazioni, laboratori, il mercatino…

Read More


C’era una volta una bambina… nata e cresciuta in una valle alpina che non sapeva e non voleva ascoltare e che un giorno partì, lasciandosi alle spalle il bosco e le montagne. Anni dopo si ritrova tra le mani un libro di fotografie scattate da un fotografo americano, sulle sue…

Read More


Sapete qual è uno dei principali nemici dei nuovi montanari? Uno degli scogli maggiori contro cui si infrangono i sogni dei giovani neo-alpini? Ma la terra, naturalmente. Primo perché è bassa. Poi perché, seppur abbandonata, a rischio di venir divorata dal bosco o di franare nei torrenti, nessuno proprietario vuole…

Read More


Il Mondo in Valle si trova nel centro alla borgata Pessinetto Fuori, nella valle centrale di Lanzo, proprio affacciato sulla piazza principale. I titolari, Monica e il marito Danilo, originari del luogo, hanno deciso di ristrutturare il vecchio edificio, abbandonato da anni, per creare un’attività di ricezione turistica. «Mio marito…

Read More


Lo sviluppo economico fondato sulle concentrazioni industriali ed urbane ha segnato il passo. Parallelamente l’immagine della montagna considerata come parco giochi della città o come territorio “in via di sviluppo” cui applicare metodi e progetti mutuati da logiche territoriali altre è tramontata. E la crescita dei comprensori sciistici dove le…

Read More


Sweet Mountains esce con la quarta guida web per i turisti attenti e responsabili. S’intitola “Val Varaita, tra natura e cultura occitana”, e racconta la storia di una valle che vive oggi un momento di grande fermento, con tentativi di ricreare socialità e progetti condivisi, basati su un turismo responsabile…

Read More


In montagna attualmente esistono due modelli di turismo. Sono due modelli complementari, ma che faticano a “parlarsi”, e si rivolgono a pubblici diversi. Il primo, fino poco tempo fa, l’ha fatta da padrone, relegando il secondo al ruolo di cenerentola. Eppure oggi le cose stanno cambiando, e capita sempre più…

Read More


Non solo brutte notizie sul Dossier “Cattive acque 2015” di Legambiente, che nonostante il titolo sottolinea “…ma anche acque salvate”. Ed è il caso del fiume Bormida, a cavallo tra Piemonte e Liguria, che scende per l’omonima valle alpina e confluisce nel Tanaro ad est della città di Alessandria. La…

Read More


Ultime da Facebook


Monviso Piemonte

La #primavera arriva improvvisa sulle #montagne con i suoi colori, lo sbocciare delle #gemme sugli alberi e dei primi fiori nei prati ringiovaniti,..

4 mi piace, 0 commenti19 ore fa

Soldi, sponsor e gestione: i motivi dello scontro

La riforma delle polemiche cambia il futuro dei #parchi. La legge approdata ieri alla Camera, duello tra gli stessi ecologisti. La revisione..

4 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

Foto del diario

La Masca! Sabato 1 aprile, ad #Ostana, si terrà una serata dedicata alla riscoperta delle #tradizioni e dei misteri di questo #Borgo incastonato..

5 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

"La Riforma in Piemonte" a Torre Pellice (To)

Serate storiche per il #cinquecentenario, per approfondire la conoscenza di personaggi e luoghi legati alla #Riforma protestante. Alle ore 21..

2 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

Foto del diario

Scuola di politica di Ostana – Allena-menti per una cittadinanza consapevole. Associazione Bouligar. IV appuntamento: “LA COSTITUZIONE” con..

4 mi piace, 0 commenti2 giorni fa